Pizzaria 94

Pizzeria La Notizia, 94

Era il 2010 quando il maestro pizzaiolo Enzo Coccia decise di fare il grande passo e di lanciare una nuova sfida (pizzeria gourmet) , a se stesso e agli altri, soprattutto quelli più conservatori.Solo una trentina di coperti in un ambiente moderno e curato con minuziosa attenzione e alta, altissima qualità. A prima vista, fa pensare a uno di quegli eleganti e raffinati delicatessen di molte città europee, rivisitato in chiave attuale.

La sua vetrina frigo, che occupa un’intera parete della sala, fa bella mostra di vini e birre artigianali nonché dei prodotti impiegati per farcire i dischi di pasta, materie prime rigorosamente di stagione, alcune delle quali mettono alla prova il senso comune e la fantasia del commensale, in un equilibrio perfetto tra sperimentazione e tradizione. Nel menu la prima pagina è un orgoglioso ringraziamento ai fornitori, che aiutano Enzo e il suo staff a offrire proposte dal carattere e dal gusto impeccabile, che sanno riunire nel lavoro come nella vita il rispetto delle tradizioni, dell’ambiente e della qualità. Il tutto in un grande impegno di squadra.

Autentico laboratorio di creatività dove si osano originali abbinamenti, preparazioni, ma soprattutto percorsi e stimoli sensoriali, nello spirito di quella frase di Brillat-Savarin che, luminosa, recita: “Considero la scoperta di un nuovo piatto, che stimola l’appetito e prolunga il piacere, un evento assai più interessante della scoperta di una stella: ne vediamo già abbastanza”. Un continuo gioco di luci e di colore: dal verde mela delle pareti al rosso vivo del cristallo che ricopre la cupola del forno firmato dal noto artigiano Stefano Ferrara, dal sentiero di faretti sul pavimento che conduce all’elegante camera di fermentazione ai tre punti luminosi che attirano l’attenzione sulle performance del pizzaiolo, il tutto in un rimando di dotte citazioni. Non solo margherita o marinara, qui alle classiche si affiancano nuove combinazioni di ingredienti, campani e non, sapori, colori e profumi. Dalla pizza con burrata a quella con fave ed asparagi, passando per quella con melanzane e menta fino a quella col tartufo, il menu è una lunga lista di unioni inedite, fantasiose e altrettanto indimenticabili.

Questa è La Notizia 94. La prima pizzeria gourmet ad essere segnalata nella prestigiosa Guida Michelin e insignita della forchetta, della quale si fregia dall’anno di apertura.

Lontana dal centro e dalle principali attrazioni della città dei mille colori, bisogna andarci appositamente e se la sosta capita nei giorni della settimana non perdete la formula degustazione: già tagliate a spicchi, le pizze sono servite a tavola una per volta per gustarle alla giusta temperatura. Inutile dire che qui la pizza è la stella indiscussa, ma non mancano altri sfiziosi assaggi come i murzilli, letteralmente “piccoli morsi”, da mandare giù in pochi bocconi.

Per un finale dolce, il suggerimento è di non perdere il saltimbocca con cioccolato fondente artigianale. A completare il quadro, la carta de La Notizia offre una selezione di ottime birre artigianali e una scelta raffinata di vini e bollicine.

Contatti

  • Telefono

    +39 081 19 53 19 37

  • Indirizzo

    Via Caravaggio 94 , 80126 Napoli

  • Orari lavorativi

    CHIUSI PER FERIE
    Dal 06/08 al 21/08