Pizzaria 53

Pizzeria La Notizia, 53

Un lungo apprendistato nella pizzeria tradizionale di famiglia, Fortuna, è servito a Enzo Coccia per trovare la sua dimensione ideale e a tracciare chiaramente quello che sarebbe stato il suo percorso personale. Inaugurata il 25 giugno del 1994, La Notizia è pressappoco una stanzetta, una trentina di posti in tutto, dove a regnare è lui, imponente, il forno a legna che con la sua fiamma e una temperatura di oltre 400° realizza la magia in appena 60 secondi. Una piccola bottega affacciata direttamente sulla strada, il cui artigiano, Enzo Coccia, prepara con la stessa cura e attenzione di una padre, che giunta l’ora di andare a letto, rimbocca le coperte ai figli, il piatto più celebrato e imitato della cultura culinaria partenopea: la pizza.

Quella stessa dedizione mostrata quando, accolti i suoi ospiti, solleva il coperchio del grande contenitore ed estrae le soffici pagnotte per dar vita alle sue goduriose creazioni. Ci si sente subito a casa: il sorriso e la cordialità del padrone di casa e la calda atmosfera che pervade questo piccolo “salotto culinario” fanno volare il pensiero al piacere delle domeniche trascorse in famiglia. In una zona non commerciale né turistica della città sorridente degli scugnizzi e dei lazzari, tra il Vomero e Posillipo, questo piccolo forziere, custode di saperi e sapori preziosi, offre un viaggio alla scoperta della pizza napoletana, quella vera, autentica, fatta secondo la tradizione. Tutto qui è tradizione.

Lasciate correre l’occhio in su e noterete una rilucente stufa di rame, che in passato era usata per mantenere le pizze calde durante la vendita in strada, mentre una vecchia litografia posta nel mezzo del bancone ritrae un pizzaiolo ambulante. Una tradizione piena eppure mai banale o scontata: ad ogni visita sorprende con qualcosa di nuovo ma con radici profonde nel territorio. La Notizia, ispirata a “Quarto Potere” di Orson Welles, in breve tempo diventa punto di incontro obbligato, approdo sicuro, per tutti coloro che, in molti, aspettano pazientemente in fila per godere delle sue morbide e sottili creazioni. E così che nel 2011, per accogliere una clientela sempre più numerosa, è rinnovata e ampliata mantenendone, tuttavia, l’impronta iniziale. La filosofia è rimasta la stessa di quegli anni lontani: solo il meglio che la Campania offre finisce sulle sue pizze dalla leggerezza e digeribilità inconfondibile.

Contatti

  • Telefono

    +39 081 714 21 55

  • Indirizzo

    Via Caravaggio 53 , 80126 Napoli

  • Orari lavorativi

    CHIUSI PER FERIE
    Dal 07/08 al 29/08